Il decalogo del corretto riposo

Le 10 Regole per svegliarsi al TOP

Per dormire bene è necessario seguire alcune regole, ma anche scegliere i giusti “accessori” che ci accompagnino verso una notte serena.
Ecco dunque un decalogo del buon sonno, con consigli pratici e qualche piccolo trucco.

1. Avere il giusto materasso è fondamentale per riposare correttamente. Bisogna che sostenga il corpo in modo da consentire alla colonna vertebrale di assumere una posizione naturale: solo così si eviterà di soffrire di dolori al risveglio. Avere un materasso su misura si rivela dunque la scelta migliore.
2. La camera da letto deve restare il più lontano possibile dall’ingresso, in una zona tranquilla della casa. Ma anche la posizione del letto è importante: meglio posizionarlo con la testiera a nord, contro una parete priva di finestre, per evitare spifferi, bagliori luminosi e rumori.
3. Il cuscino non deve essere mai alto, scelto in modo che mantenga testa, spalle e spina dorsale ben allineate.
4. Le lenzuola è meglio che siano in fibre naturali come il cotone, che è ipoallergenico, lascia traspirare la pelle e garantisce il perfetto isolamento. In cotone deve essere anche il copricuscino, specialmente per chi soffre di allergie e di patologie respiratorie. Trapunte e piumini devono essere ben adeguati alla stagione (il punto di calore viene misurato con una scala che va da 1 a 5)
5. Essendo il luogo del riposo, la camera da letto andrebbe dipinta con colori che favoriscono il rilassamento: le tinte devono essere pastello, tenendo conto che il blu è il colore che più favorisce il sonno. Indicati anche il giallo e il verde, assolutamente sconsigliato il rosso
6.Prima di coricarsi bisogna consumare una cena leggera, evitando cibi fritti e troppo grassi ma evitando in egual modo il digiuno. In caso si avesse fame prima di andare a letto, si può bere un po’ di latte tiepido con della cannella, qualche noce, una banana, un vasetto di yogurt con l’avena o coi mirtilli
7. Meglio evitare la pennichella pomeridiana o, se proprio non se ne può fare a meno, limitarla a 20 minuti preferibilmente tra le 13:00 e le 14:00
8. Limitare il più possibile l’uso della tecnologia nelle ore serali/notturne: tablet, smartphone e computer sono nemici del sonno, ed è importante non utilizzarli a letto
9. Poco importa, se si è freddolosi o calorosi: la temperatura ottimale, in camera da letto, è di 18°C. Una temperatura troppo elevata costringe a muoversi continuamente la notte, una troppo bassa rende difficile prendere sonno.
10. L’attività fisica fa bene sempre, ma non la sera. Specie se troppo intensa, è infatti d’ostacolo all’addormentamento: ecco perché va evitata nelle due ore che precedono il sonno.

Cerchi il tuo Materasso

Semplice
Contattaci per un preventivo senza impegno